PER LE SCUOLE:

Talentschoolab – Il gruppo al centro –

Gennaio-Giugno 2017

Il progetto nasce come indagine con lo scopo di poter fornire agli insegnanti strategie, proposte, soluzioni atte a migliorare lo svolgimento della didattica in classe partendo da ciò che gli alunni pensano rispetto alla scuola e alla loro classe.

Valore aggiunto di questo progetto è l’indagine dell’immaginario degli alunni , possibile attraverso una tecnica arteterapeutica, che arricchisce la ricerca di vissuti personali.

Il progetto ha coinvolto 11 classi medie e una classe 5 elementare dell’ist. Comprensivo Rinaldini sud, Brescia.

La città della salute

1°edizione 2015, 2° 2016, 3° 2017, 4° 2018, 5° 2019

L’Istituto Don Milani di Montichiari si è trasferito nella Città della salute. E’questa la denominazione del laboratorio coordinato nella scuola della Bassa dagli operatori del centro psicosociale e rivolto agli studenti delle classi quarte e quinte del Liceo delle scienze umane. L’obiettivo dell’iniziativa è di sensibilizzare gli alunni sui  temi della salute mentale attraverso un esperienza di incontro con l'”altro”, come spiegano gli educatori Delia Tosi e Roberto Battaglia e l’arteterapeuta Paola Bianchi.
Le diverse attività si svolgeranno con frequenza bisettimanale in orario pomeridiano a Montichiari. Il progetto coinvolge un nutrito gruppo di allievi ed alcuni pazienti del Cps, suddivisi in due gruppi di lavoro che si ritroveranno separatamente nei primi quattro incontri, per la presentazione e conoscenza dei partecipanti attraverso la mediazione e l’utilizzo di creative tecniche espressive appartenenti all’arteterapia. Poi scatterà la scelta del materiale per l’avvio dei lavori e la suddivisione in tre sottogruppi con le indicazioni per la prosecuzione dei compiti, lo svolgimento dell’attività di interazione e,infine, i due momenti della restituzione da parte dell’arteterapeuta Bianchi e del lavoro plenario di completamento del percorso attraverso la realizzazione di un prodotto comune.

S.O.S comunità fragili…ecosistemi ibridi

1°-2° edizione 2018, 3° edizione 2019

Il progetto coinvolge le classi 3a-4a-5a del Liceo delle scienze umane V. Gambara di Brescia. Ha come obiettivo l’approfondimento delle tematiche della relazione d’aiuto. Attraverso una parte teorica e una esperienziale si sperimentano in modo concreto le variabili di questa relazione impegnativa.

PER IL MENTAL HEALTH RECOVERY COLLEGE:

Stima e autostima

Avvalendosi degli aspetti teorici e attraverso esperienze pratiche vengono considerati i seguenti aspetti: il concetto di stima e la costruzione dell’autostima quale valore di sé e degli altri. Il corso si pone l’obiettivo di individuare gli elementi che favoriscono lo sviluppo della stima personale e della fiducia in se stessi.

Strumenti per la recovery

1° edizione 2018 – 2° edizione 2019

Il corso si propone di costruire una cartella personale che rappresenti il proprio percorso di cura e raccolga gli strumenti concreti utili al raggiungimento dei propri obiettivi di benessere. Il programma del corso prevede:come si costruisce un progetto di cambiamento/individuazione degli obiettivi suddivisione delle diverse fasi/costruzione di una cartella individuale con materiali artistici.

PER LA COMUNITA’:

Officina creativa

1° edizione 2017, 2° 2018, 3° 2019

Questo progetto vuole mettere la comunità al centro. Offrendo come spazio di incontro per ragazzi adolescenti un luogo creativo, aperto e stimolante, la comunità e gli utenti del cps di montichiari, insieme, sperimentano, creano, collaborano. Il progetto prevede dei momenti esperenziali in collaborazione con la Pinacoteca Pasinetti di Montichiari.