Creo, elaboro e supervisiono progetti nell’ ambito della salute mentale.

PER LE SCUOLE:

  • Talentschoolab – Il gruppo al centro –

Gennaio-Giugno 2017

Il progetto è una indagine con lo scopo di poter fornire agli insegnanti strategie, proposte, orientamento e soluzioni atte a migliorare lo svolgimento della didattica in classe partendo dal vissuto che gli alunni hanno rispetto alla scuola e alla loro classe.

Valore aggiunto di questo progetto è lo sguardo sull’immaginario degli alunni , possibile attraverso una tecnica arteterapeutica, che arricchisce la ricerca di autenticità e contemporaneamente  l’alunno di consapevolezza rispetto ai propri talenti.

Il progetto ha coinvolto 11 classi medie e una classe 5 elementare dell’ist. Comprensivo Rinaldini sud, Brescia.

  • La città della salute

1°edizione 2015, 2° 2016, 3° 2017, 4° 2018, 5° 2019

Iniziativa nata allo scopo di sensibilizzare gli alunni sui  temi della salute mentale  e di abbassare lo stigma attraverso un esperienza di incontro con l'”altro”. Utenti del Centro Psicosociale  lavoreranno insieme agli studenti  del Liceo delle scienze umane dell’Ist. Don milani di Montichiari attraverso la mediazione e l’utilizzo di creative tecniche espressive appartenenti all’arteterapia per costruire un città che porti con sé le caratteristiche di protezione, salvaguardia, sviluppo e incremento della salute mentale. Il progetto è coordinato dagli operatori del CPS con L’arteterapeuta.

  • S.O.S comunità fragili…ecosistemi ibridi

1°-2° edizione 2018, 3° edizione 2019

Il progetto coinvolge le classi 3a-4a-5a del Liceo delle scienze umane V. Gambara di Brescia. Ha come obiettivo l’approfondimento delle tematiche della relazione d’aiuto. Attraverso una parte teorica e una esperienziale si sperimentano in modo concreto le variabili di questa relazione impegnativa.

PER IL MENTAL HEALTH RECOVERY COLLEGE:

  • Stima e autostima

Avvalendosi degli aspetti teorici e attraverso esperienze pratiche vengono considerati i seguenti aspetti: il concetto di stima e la costruzione dell’autostima quale valore di sé e degli altri. Il corso si pone l’obiettivo di individuare gli elementi che favoriscono lo sviluppo della stima personale e della fiducia in se stessi.

  • Strumenti per la recovery

1° edizione 2018 – 2° edizione 2019

Il corso si propone di costruire una cartella personale che rappresenti il proprio percorso di cura e raccolga gli strumenti concreti utili al raggiungimento dei propri obiettivi di benessere. Il programma del corso prevede:come si costruisce un progetto di cambiamento/individuazione degli obiettivi suddivisione delle diverse fasi/costruzione di una cartella individuale con materiali artistici.

PER LA COMUNITA’:

  • Officina creativa

1° edizione 2017, 2° 2018, 3° 2019

 

Questo progetto vuole mettere la comunità al centro. Offrendo come spazio di incontro per ragazzi adolescenti un luogo creativo, aperto e stimolante. La comunità e gli utenti del CPS di montichiari, insieme, sperimentano, creano, collaborano. Il progetto prevede dei momenti esperenziali in collaborazione con la Pinacoteca Pasinetti di Montichiari.